PHOTO
Nascerà ad Oristano, accanto all'attuale Comando dei Vigili del Fuoco, il nuovo polo regionale per le attività di formazione e didattica. Il progetto, i cui lavori dovrebbero iniziare entro il 2019 e per il quale sono disponibili due milioni di euro, è stato presentato dal Sottosegretario di Stato, Stefano Candiani, dal presidente della Regione in pectore, Christian Solinas, dal Capo Dipartimento Vigili del Fuoco, dal Capo del Corpo nazionale Vigili del Fuoco e dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna.
Il nuovo edificio a tre piani avrà un'aula magna con una capienza di circa 100 posti, aule didattiche, uffici amministrativi e spazi comuni, nonché 21 camere per una capienza di 47 posti letto. La maggior parte dello spazio all'aperto, circa 5000 mq, sarà destinata e attrezzata per le attività di formazione ed addestramento con realizzazione di postazioni coperte (tipo tettoia) per la didattica esterna; verrà realizzato anche un parcheggio per i mezzi di servizio dei corsisti.
"Un tassello importante per la formazione e l'aggiornamento professionale del corpo - dice Solinas - Il Polo eviterà anche onerose trasferte ai vigili sardi nella penisola, speriamo che al più presto vengano avviate le opere".