Due voli sanitari d'emergenza per l'Aeronautica Militare che ieri sera ha effettuato un trasporto d'urgenza, da Cagliari a Bologna, di un neonato di tre mesi in imminente pericolo di vita, mentre nel pomeriggio era stata trasportata una signora di 63 anni da Alghero a Milano Linate.

Un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare è decollato dall'aeroporto di Cagliari verso Bologna con a bordo un neonato di 3 mesi con un problema cardiaco. Il velivolo era atteso all'aeroporto bolognese dove il bambino è stato prelevato per essere condotto presso l'ospedale Sant'Orsola.

Il velivolo e l'equipaggio sono rientrati invece alla base stanziale di Ciampino, sede del 31° Stormo, per proseguire il normale servizio di pronto impiego. Sempre nel pomeriggio di ieri un velivolo Falcon 900 dell'Aeronautica Militare ha effettuato il trasporto sanitario d'urgenza di una paziente di 63 anni che, a causa di una grave insufficienza respiratoria, necessitava di essere condotta presso l'ospedale S. Gerardo di Monza.

L'aeroplano decollato dall'aeroporto di Alghero è atterrato a Milano Linate. Le richieste di supporto da parte delle Prefetture di Sassari e Cagliari sono pervenute alla Sala Situazioni del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire - in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri - questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse.