PHOTO
Trasporto sanitario d'urgenza di una neonata di un solo giorno di vita dall'aeroporto di Cagliari-Elmas a Ciampino, effettuato con un velivolo Falcon 50 dell'Aeronautica Militare.
La bimba era in imminente pericolo di vita e per questo necessitava di essere trasferita rapidamente dal Presidio Ospedaliero Duilio Casula di Monserrato all'Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Il volo salva-vita è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Cagliari, dalla Sala Situazione di Vertice dell'Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.
Effettuate tutte le procedure necessarie dall'equipaggio militare, il velivolo è decollato dall'Aeroporto di Ciampino nel primo pomeriggio di oggi, atterrando a Cagliari-Elmas dopo circa un'ora di volo. Qui la piccola, accompagnata dal suo papà, è stata subito imbarcata sull'assetto messo a disposizione dalla Forza Armata per il trasporto d'urgenza.
Dopo l'atterraggio presso l'aeroporto di Ciampino, un'ambulanza del Bambino Gesù, già presente sul posto in attesa della piccola, si è immediatamente diretta verso l'Ospedale pediatrico romano per il successivo ricovero.