Sarà un week-end all’insegna della cultura e della letteratura quello che si svolgerà a Tiana, il 23-24-25 settembre, in ricordo della scrittrice sarda Grazia Deledda. 

 

Tre giorni di eventi che andranno a ripercorrere la vita di una donna coraggiosa che nel 1926 si aggiudicò il premio nobel per la letteratura.

 

Si parte venerdì 23 settembre con una giornata dedicata agli studenti con letture presso la biblioteca comunale.

 

Sabato 24 e domenica 25 invece saranno due giornate in cui i partecipanti potranno scoprire vari aspetti della natura, della gastronomia, della tradizione di un piccolo paese di montagna.

 

Si parte alle ore 9 con l’accoglienza presso Infopoint in Via Nazionale. Alle 9:30 e alle ore 15,00 invece sarà la volta delle visita guidate alle Domus de Janas, incantevoli costruzioni che distano a a 1,500 km dal paese.

 

Alle ore 9:00, 11,00, 15,00 e 17,00 saranno organizzate delle visite guidate alla gualchiera per conoscere le fasi della lavorazione della lana (la cardatura, la filatura e la lavatura) e al mulino.

 

 

Inoltre, all’interno de ‘Su magasinu de Su Piccu’ (il magazzeno di ‘Su Piccu’) il sociologo Ulisse Piras, proietterà alcuni filmati relativi al pastoralismo e alla vita rurale in Sardegna