PHOTO
Il maltempo sta per investire l'Italia con forte vento, pioggia e neve anche a bassa quota. La primo nucleo freddo raggiungerà lo Stivale già in serata. È quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it. "Nelle prossime ore - afferma - il tempo cambierà già al Nord con qualche piovasco sparso, altre deboli piogge interesseranno anche Toscana, Umbria e Lazio. Dal pomeriggio si prevedono, invece, rovesci e temporali a iniziare dalle regioni settentrionali più estreme. Sulle Alpi cadrà la neve fino a 1000 metri, localmente anche abbondante nella notte".
I venti saranno forti specie su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sicilia centro-occidentale con rinforzi fino a burrasca sui settori costieri e appenninici. Venerdì il vento sarà impetuoso da Nord a Sud, i mari agitati fino a grossi e la neve cadrà fino a circa 600 metri sull'Appennino centrosettentrionale.
Sabato 21 dicembre, il maltempo insisterà ancora sulle estreme regioni meridionali, poi ci sarà una breve tregua. Già da domenica, infatti, un secondo fronte di aria fredda porterà nuove forti nevicate su Valle d'Aosta e rilievi alpini di confine. Prevista neve anche per lunedì 23 fino a bassissima quota sul versante adriatico e sugli Appennini meridionali fino a 400-600 metri.
LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA
Previsioni per oggi, giovedì 19 dicembre: cielo irregolarmente nuvoloso con aumento della copertura nuvolosa dalla seconda parte della giornata. Possibili isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli sul settore occidentale in nottata; temperature in leggero aumento in entrambi i valori; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali in rinforzo nel corso della giornata. Forti da Ovest Nord-Ovest sulle coste esposte in nottata; mari mossi con moto ondoso in progressivo aumento nella seconda parte della giornata.
Previsioni per domani, venerdì 20 dicembre: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli. Nevicate a partire dagli 800 metri; temperature in sensibile calo in entrambi i valori; venti forti da Nord-Ovest fino a burrasca lungo le coste esposte e sui crinali; mari da agitati a molto agitati.
Tendenza per i giorni successivi: per le giornate di sabato e domenica si prevede cielo irregolarmente nuvoloso. Le temperature si manterranno pressoché stazionarie sabato e in lieve aumento domenica. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti occidentali. I mari saranno agitati con moto ondoso in attenuazione.