Un progetto che, nei giorni scorsi, ha portato a Bruxelles venti giovani laureati sardi per l’ultimo stage. I risultati dell’iniziativa curata dall'associazione Focus Europe, rappresentata dal presidente Giuseppe Cappai e da Efisio De Muru, sono stati presentati alla presenza dell'Assessore regionale agli Enti locali, Quirico Sanna.

“Un'iniziativa che ha fatto conoscere la realtà europea a venti giovani, provenienti da piccoli comuni dell’Isola, consentendogli di vedere l’Europa come un’opportunità per la crescita della nostra Isola”, queste le sue parole.

“Dobbiamo investire sulla formazione – ha ribadito l’esponente della Giunta Solinas -. Farlo anche con ragazzi di piccole realtà locali, che spesso non hanno la possibilità di finanziare la formazione dei propri giovani, è un’opportunità per far conoscere strumenti e risorse che l’Europa mette a disposizione e che non sempre vengono utilizzate al meglio. Oltre ad essere uno strumento di crescita per le professionalità nel campo delle attività di europrogettazione a supporto degli enti locali. Nei prossimi anni ci saranno grandi risorse disponibili e per non lasciarsi sfuggire questa occasione servono professionalità, capacità e competenze. Sono risorse di cui la Sardegna ha enorme bisogno, perciò valuteremo la ripetizione del progetto, eventualmente coinvolgendo più comuni”.