PHOTO
Il terribile incendio boschivo scoppiato nel pomeriggio di oggi, venerdì 9 agosto, a Carbonia, in località Flumentiepido/Sirai, sta continuando a causare disagi.
Le fiamme si sono propagate velocemente, avvicinandosi all'area archeologica di Sirai, dove si trovavano 10 turisti, poi affidati al servizio sanitario, che sono stati fatti evacuare dai vigili del fuoco del distaccamento di Iglesias
Uno di loro si è sentito male per il fumo sprigionato dalle fiamme. La zona è interessata anche dal passaggio del Cammino minerario di Santa Barbara e gli organizzatori hanno allertato i pellegrini di segnalare la loro presenza e prestare la massima attenzione.
Lo spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Carbonia: sul posto stanno operando gli elicotteri provenienti dalle basi di Pula, Villasalto e il Super Puma di Fenosu, due aerei Canadair decollati da Olbia e l'A500 dell'Aeronautica proveniente dalla base di Decimomannu.
E' stato anche chiusa al traffico un tratto della Strada provinciale 2. A terra sono al lavoro le squadre dell'Agenzia Forestas di Carbonia, i volontari di Villamassargia, Iglesias, Carbonia e Siliqua oltre ai vigili del fuoco di Iglesias. Altri roghi sono divampati oggi nelle campagne di Guspini, Nurri e Sassari.