Sulla Pagina Ufficiale di Facebook compare da ieri mattina la scritta: "La nostra rondine è volata nel cielo sbagliato. Pino resterai sempre nel nostro cuore perché come cantavi qualche anno fa “Non moriremo mai, il senso è tutto qui".

Un fiume di commenti si è riversato sulla rete da parte di migliaia di estimatori del cantautore lucano.

E’ lungo l’elenco degli artisti che hanno espresso cordoglio e parole di vicinanza per Mango, che ha perso la vita sabato sera alla fine di un concerto e mentre cantava la canzone che lo aveva reso celebre.

 

FRANCESCO DE GREGORI  (cantautore)

"È stata una brutta giornata. Era un collega bravissimo e forse anche troppo discreto. Una persona che ricorderò sempre con gioia".

 

DONATELLA RETTORE  (cantante)

“Conoscevo poco Mango, era una persona schiva, timida e con una voce straordinaria. Te ne sei andato nel modo più bello per noi: cantando. Riposa in pace. La tua musica continuerà a farci compagnia”.

 

LOREDANA BERTE’  (cantante)

“Ho avuto l’onore di conoscere Mango e lavorare con lui. Una persona fantastica, sensibile ed ironica. L’unico, insieme al fratello Armando, che mi supportò quando mi presentai col loro brano “Re” a Sanremo 1996 con la pancia finta. Un abbraccio immenso, con tutto l’amore che posso”.

 

RITA PAVONE  (cantante)

“Quando un amico se ne va per sempre, porta con sé un poco della nostra vita. Che il tuo, Mango, sia un volo sereno”.

 

MOGOL  (autore)

"Mango era un ragazzo generoso, un grande artista, un amico ed era soprattutto un lucano che amava la sua terra, la musica e la sua famiglia. Lo avevo visto recentemente a cena a Lagonegro. La nostra è una bella storia di amicizia, interrotta dalla questa sassata, che è stata la notizia della sua morte".

 

DARIO GAY  (cantautore)

“Un pensiero per Mango. Sono addolorato e ancora incredulo. Un grandissimo artista, geniale e innovativo”.

 

GIANNI MORANDI  (cantautore)

"Il consueto autoscatto di giornata è dedicato all’amico Pino Mango. Otto dicembre: la musica italiana ha perso uno dei suoi interpreti migliori. Se ne è andato cantando. Ciao MANGO, resterai con la tua magica voce dentro i nostri cuori”. 

 

ROCCO PAPALEO (attore)

"L'ho incontrato rare volte ma ero incantato dal suo talento e dalla sua voce unica. Ho visto tanti suoi concerti, una volta al Sistina di Roma ero tra il pubblico e alla fine mi avvicinò suo fratello Armando, che conoscevo meglio, mi portò nel suo camerino per farmelo incontrare. Entrai e lo vidi che riponeva le sue cose in una borsa. Mi sorrise e mi strinse la mano con semplicità e calore. Il mio paese dista 19 km dal suo, cosa che lo ha reso il mio mito più vicino. Adoro le sue canzoni, il suo inimitabile