PHOTO
Sarà la Sardegna la protagonista di questo nuovo viaggio di Sereno Variabile.
Accompagnati come di consueto da Osvaldo Bevilacqua, nella puntata in onda sabato 30 aprile alle 17.10 su Rai2, si andrà alla scoperta di Dorgali, comune della provincia di Nuoro.
Dopo aver incontrato i tre membri dell`amichevole giuria che lo accompagnerà nel suo itinerario, Osvaldo partirà alla scoperta delle bellezze e delle attrattive della città e del territorio.
La prima sosta di Osvaldo sarà a una bottega orafa e un laboratorio di tessitura che testimoniano la ricca tradizione artigianale di Dorgali, per poi proseguire nella fucina di un fabbro dove da tre generazioni si lavora il ferro producendo diversi utensili, dai coltelli, agli attrezzi ai ferri dei cavalli.
Lasciato il centro storico di Dorgali, il cammino continuerà nella natura del territorio per un percorso lungo il Lago Cedrino, dove è possibile effettuare trekking a piedi ed escursioni in kajak.
Bevilacqua scoprirà che è possibile diventare pastori per un giorno, seguendo le attività quotidiane degli allevatori, dalla tosatura delle pecore alla mungitura delle capre, fino alla lavorazione del formaggio.
Con l`assaggio di alcuni piatti tipici e l`esibizione di gruppi musicali e folkloristici locali si concluderà il viaggio di Sereno Variabile in questo affascinante lembo di Sardegna.