Dal 1° all’18 ottobre a Lula, si celebra la festa campestre descritta da Grazia Deledda nel capolavoro Elias Portolu, una tra le più sentite e caratteristiche di tutto il territorio regionale.

Tra cammini di fede, convivialità in “sas cumbissias”, tradizione, folclore e la cucina tipica, si vive un’indimenticabile esperienza immersiva nell’anima più vera e profonda della festa della comunità barbaricina.

Un nutrito programma religioso nel santuario di San Francesco caratterizza anche quest’anno la grande festa di Lula.

Si comincia Mercoledì 1° Ottobre alle ore 17,00 con il Triduo di preparazione alla festa. Giovedì 2 la Santa Messa sarà celebrata alle 8,30 – 10,00 e alle 17,00

Venerdì 3 a mezzanotte dalla Chiesa di N.S. Del Rosario di Nuoro partenza dei pellegrini verso il santuario di San Francesco di Lula

Sabato 4 Alle ore 7,30 sarà celebrata la Santa Messa per l’arrivo dei pellegrini, le altre celebrazioni sono previste alle 9,30, alle 10,30 e alle 17,00

EVENTI E SPETTACOLI

Nelle vie del paese sono previste una serie di iniziative di carattere musicale e culturale di grande coinvolgimento popolare

Sabato 4 ottobre dalle ore 18.30 si terrà l’esibizione itinerante per le vie del centro storico dei cori polifonici “Voches e Ammentos” di Galtellì; “Prama ‘e Seda” di Dorgali, dei tenores “San Gavino” di Oniferi e “Supramonte” di Orgosolo e i balli popolari del gruppo folk “Sos Cambales” di Irgoli con Totore Chessa all’organetto diatonico.

Domenica 5, dalle ore 10.00 e dalle ore 16.00 - Esibizione itinerante per le vie del centro storico del gruppo dei tamburini e trombettieri “Sa Sartiglia” di Oristano.

Alle ore 20.00 si terrà la registrazione della trasmissione televisiva Sardegna Canta in tour. Lo spettacolo sarà aperto dal gruppo folk di Lula accompagnato dall’organettista Francesco Demontis e vedrà la partecipazione della storica formazione dei Bertas, i tenores “Su Riscattu” di Lodè, il coro polifonico “Omines Agrestes di Lula, i “cantadores logudoresi” Antonio Porcu e Daniele Giallara accompagnati da Costantino Doppìu e Antonio Masia, il gruppo “Sentidos”, la presentatrice Ambra Pintore con il suo progetto musicale “Muriga tour”. La trasmissione si concluderà con un ballo popolare per tutto il pubblico con la musica dell’organettista di Lula Pietro Porcu.

Le manifestazioni si concluderanno Sabato 18 ottobre in Via G. M. Angioy dalle ore 14,30 con la rappresentazione equestre organizzata dall’Associazione Culturale Ippica “Calavrina”