Il piccolo Giovanni Andrea non ha trovato il donatore compatibile al 100% e sarà mamma Fernanda, dunque, a donare il midollo al suo bambino nella speranza di giorni più sereni.

La storia di Giovanni Andrea, in questi mesi, ci ha commossi e appassionati assieme alle storie di tanti altri malati di leucemia (il tumore delle cellule del sangue) che combattono ogni giorno contro un male difficile da sconfiggere.

Sono tanti, infatti, quelli che ancora conservano la speranza di trovare un donatore compatibile che regali un sorriso dopo anni di timori e insicurezze.

Il piccolo Andrea di Orotelli, per esempio, di cui abbiamo raccontato diverso tempo fa, aspetta ancora assieme a mamma Monica e papà Paolo il suo 1 su 100 mila che possa regalare alla sua vita una nuova luce sotto la quale riprendere a sognare.

Sono tanti i bambini malati di leucemia in Italia. Secondo l'Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), ogni anno nel nostro Paese si ammalano di leucemia 5 bambini ogni 100.000 abitanti, ma grazie ai progressi della ricerca e della medicina, oggi, più del 70% dei bambini che si ammalano di cancro, leucemia inclusa, riescono a guarire.

Per questo è fondamentale che l'onda di solidarietà che ha investito la Sardegna negli ultimi tempi non si arresti proprio ora. La tipizzazione è il più grande aiuto che possiamo dare ai malati di leucemia che oggi più che mai hanno bisogno di noi tutti.