PHOTO
Cosa ci fa il noto artista-writer cagliaritano Manu Invisible in Kenya? I suoi capolavori, i colori e l’arte di strada oltrepassano i pregiudizi razziali, ottusi e rallegrano le giornate dei bambini dell’Africa, proprio all’interno di un orfanotrofio.
Il progetto.
Ogni creatura della terra necessita di cura, dignità e amore. La parola "Tumaini" esiste per non dimenticare i bisogni primari che ci dovrebbero accomunare tutti, indistintamente in tutto il mondo. Primo giorno, “Casa Tumaini”. Accoglienza ed energia senza eguali.
I ragazzi mi hanno dato una mano sia a sollevare la maschera che a completare l’opera. Oggi pubblico la prima opera completa realizzata in Africa a Nanyuki grazie al supporto di Osvic Ong. In viaggio per Nanyuki [Kenya, Africa] per un progetto davvero speciale: realizzare delle opere murali presso la "Tumaini Children's home" di Nanyuki.
I lavori.
"Together" acrilic on wall and door 4,5 x 3 m Nanyuki Tumaini children's HOME feat. Steve Mudoka Africa 2019
"Together" é un icona attuale, icona di un epoca moderna, ancora troppo colma di pregiudizi, limiti razziali e ideologici. "Insieme" appunto, perché è di insieme la visione che ci permette di oltrepassare questi schemi, dettati dalle paure ataviche non visibili. "Together" rappresenta una bambina affetta da "vitiligine" con quelle macchie e la gioia per la vita stampate sul viso.
"Dreams" acrilic on wall 4,5 x 4 m Nanyuki Tumaini children's HOME feat. Steve Mudoka Africa 2019. Quarto Giorno, dormitorio maschile. Ogni bambino è capace di volare, semplicemente perché in grado di inseguire i propri sogni. Opera partecipata. Grazie infinite a Osvic Ong per il supporto.
"Tumaini" ("Speranza" in lingua Swahili), Mixed media on wall 6 x 3 m feat. Steve Mudoka Nanyuki Tumaini Children's Home Africa 2019