Questa settimana vedrà il passaggio di due perturbazioni e poi il ritorno dell'anticiclone africano. È quadro del meteo riportato da Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it: la prima perturbazione, in transito in queste ore, interesserà gran parte delle regioni, la seconda colpirà soprattutto il nord.

"Tra lunedì e martedì - spiega - la prima perturbazione interesserà quasi tutte le regioni. Nello specifico la giornata odierna sarà la più perturbata con precipitazioni diffuse e anche forti in Pianura Padana, su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Mentre martedì la perturbazione sfilerà verso levante interessando ancora il nordest e nelle prime pure la Lombardia. Un campo di alta pressione a matrice subtropicale, invece, inizierà a conquistare il sud con temperature in aumento".

L'anticiclone africano si rafforzerà ulteriormente da mercoledì in poi regalando un tempo stabile, soleggiato e addirittura molto caldo su tante regioni centro meridionali. "A Roma, Ancona, Terni e Pescara - continua Sanò - si torneranno a toccare i 28-29°C, mentre al Sud addirittura i 33-35°C, specie in Sicilia".

NEL DETTAGLIO IN SARDEGNA: martedì 24 settembre 2024 - fonte Arpas

Cielo poco nuvoloso con addensamenti piu consistenti nella seconda parte della giornata quando non si escludono isolate precipitazioni sul settore occidentale. Nebbie o foschie mattutine nelle zone interne del settore occidentale.

Temperature: in calo nei valori minimi, stazionarie nei valori massimi.

Venti: deboli occidentali.

Mari: prevalentemente mossi.

NEL DETTAGLIO IN SARDEGNA: mercoledì 25 settembre 2024 - fonte Arpas

Cielo nuvoloso con associati rovesci o temporali isolati a cumulato debole o localmente moderato.

Temperature: senza variazioni di rilievo.

Venti: deboli occidentali con locali rinforzi.

Mari: prevalentemente mossi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI - fonte Arpas

Le giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate da cielo irregolarmente nuvoloso. Le temperature saranno in lieve aumento. I venti soffieranno prevalentemente deboli o localmente moderati meridionali. I mari saranno prevalentemente mossi.