In questa nuova settimana di ottobre è atteso ancora maltempo con l'arrivo di tre perturbazioni. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, le perturbazioni in arrivo saranno figlie di un ex uragano che sta raggiungendo le Isole Britanniche e le spire instabili e perturbate raggiungeranno anche il bacino del Mediterraneo, compresa l'Italia.

Tutti i fronti perturbati saranno alimentati da aria più fredda in quota e sospinti invece da intensi venti meridionali (Scirocco) che faranno aumentare le temperature soprattutto al Centro-Sud. La prima perturbazione in queste ore sta interessando il Nord con le prime piogge sui settori occidentali. Ma sarà martedì 8 che il fronte perturbato si intensificherà ulteriormente.

In questa giornata precipitazioni da abbondanti a molto abbondanti colpiranno la Liguria, passeranno veloci sul Piemonte e poi colpiranno Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige (soprattutto il Trentino) e Friuli Venezia Giulia. Il maltempo colpirà duramente anche la Toscana, il Lazio (Roma a rischio allagamenti) e l'Umbria occidentale e meno intensamente l'Emilia Romagna. Dopo questo passaggio perturbato mercoledì 9 ci sarà una temporanea pausa più soleggiata, con venti di Libeccio, in attesa della seconda perturbazione. Giovedì 10 un altro fronte instabile raggiungerà il Nord, ancora sospinto da forti venti di Scirocco. Il maltempo interesserà soprattutto i settori alpini, prealpini e le medio/alte pianure settentrionali, localmente la Toscana. Sarà più soleggiato e anche più caldo sul resto d'Italia (attesi picchi di 34°C in Sicilia). Da Venerdì l'alta pressione a matrice subtropicale potrebbe tornare, inizierà così un periodo di tempo più stabile con più sole e anche più caldo.

LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA

Previsioni per oggi, lunedì 7 ottobre: cielo prevalentemente velato. Temperature in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi.

Previsioni per domani, martedì 8 ottobre: cielo molto nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati localmente moderati. Temperature minime in leggero aumento, massime in sensibile calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, in rotazione e rinforzo da sud-ovest. Mari molto mossi.

Tendenza per i giorni successivi: mercoledì e giovedì il cielo sarà parzialmente nuvoloso e non si escludono deboli precipitazioni. Le temperature tenderanno ad un progressivo calo. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti occidentali. I mari saranno molto mossi.