La Giunta comunale di Muravera ha deliberato lo stato di calamità naturale per gli incendi del 5 e 6 agosto , divampati lungo la costa sud orientale dell'Isola, tra Costa Rei e Feraxi, che hanno bruciato centinaia di ettari di territorio, aziende agricole, agrumeti e costretto turisti alla fuga anche con i gommoni e 300 evacuati da un resort.

" Una volta terminate le ultime operazioni di bonifica, partirà la quantificazione dei danni in tutte le aree interessate da questi due giorni infernali. Dietro quei roghi c'è la mano e la mente contorta di criminali assassini. Il Comune esprime grande vicinanza e solidarietà a tutti i proprietari di aziende e attività che hanno subito danni e conseguenze da questo terribile evento ", ha commentato il sindaco , Salvatore Piu.

Marco Porcu, assessore regionale all'Ambiente, ieri ha visitato i territori colpiti dalle fiamme. " L'assessore ci ha assicurato il massimo sostegno della Regione per questa emergenza. Attendiamo con fiducia anche l'esito delle indagini che in queste ore stanno impegnando il Corpo Forestale e le forze dell'ordine. I responsabili di questo disastro devono essere assicurati alla giustizia ", ​​ha fatto sapere il primo cittadino.