PHOTO
Photo of a Christmas gifts beautifully wrapped with only ecology friendly biodegradable decorations and materials
Esattamente come accade con tutte le mode, anche le decorazioni natalizie sono soggette ai trend che cambiano anno dopo anno.
Questo sarà sicuramente un Natale dallo stile scandinavo: la sobrietà e l’eleganza incontrano il calore e il comfort dei colori tenui, naturali, come il marrone, il bianco e il tortora, passando per le luci, rigorosamente soffuse e mai colorate e sparaflashate come quelle dei Natali anni ‘80.
I nostri cugini europei del nord ci insegnano tanto sullo stile natalizio in voga, senza trascurare l’ecologia e il green. Pulizia, linee minimal e natura sono le 3 parole d’ordine: elementi in legno, rattan o betulla, soprattutto animaletti, elfi e gnomi sono apprezzatissimi, così come candele, ghirlande non troppo vistose e fiocchi, magari in fibre ecologiche o in lana.
Per l’albero di Natale, scordatevi di caricarlo troppo e di accostare troppi colori forti: viva quelli naturali, ma perfetti anche il verde e il rosso, tipici delle feste. Molto di scena anche i piatti e i vassoi in legno, in sughero o in antiche ceramiche per i pranzi e le cene in famiglia. E per i pacchi regali? Carta riciclata, possibilmente marrone e cordini per i fiocchetti.
Assieme alla magia del Natale, non mancherà il lusso e la raffinatezza che piaceranno a grandi e piccini, a cui insegnare simpatici lavoretti in materiali naturali per addobbare casa.