Ha avuto inizio venerdì sera, alla Hong Kong City University, la manifestazione che prevede lo svolgimento di una serie di eventi dedicati alla scoperta della suggestiva figura della scrittrice barbaricina Grazia Deledda.

Gli eventi daranno modo a un folto pubblico composto da ragazzi cinesi, americani, sudafricani, giapponesi e inglesi di scoprire il mondo e le storie dell'unica donna italiana insignita del premio Nobel per la letteratura.

«Parlare dell’Italia a Hong Kong è forse facile – dice Ciriaco Offeddu, ingegnere e manager nuorese trapiangtato nel sud-est asiatico – ancora di più se l’evento è tenuto nello straordinario showroom della Ferrari, circondati da automobili che sono la concretizzazione di un’aspirazione, di un’arte. Ma le foto di Nuoro antica e di Grazia Deledda, dei suoi libri e delle sue traduzioni si sono intonate magicamente all’ambiente, e il tutto ha avuto il sapore di una felice scoperta, così come doveva essere»

La Cina vuole conoscere la Deledda e, a breve, il programma culturale coinvolgerà anche la città di Macao in un percorso di studi e approfondimento che si concluderà il prossimo ottobre con una visita a Nuoro.

I ragazzi della Hong Kong University studieranno i testi della Deledda e assisteranno alla messa in scena di alcuni di essi che, dall'altra parte del mondo, saranno ancor più ricchi di fascino e peculiarità.