PHOTO
13 December 2019, Hamburg: Police forces are standing at a closed road on St. Pauli. The car of Hamburg Senator of the Interior Andy Grote was thrown with stones and paint containers in the morning. According to the police, the politician was sitting in his car on the way to the office during the attack. When the Minister of the Interior's car had to stop at an intersection in the St. Pauli district, masked people approached the vehicle and attacked it. The State Criminal Police Office has started the investigation. Photo: Bodo Marks/dpa
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha visitato Magdeburgo per commemorare le vittime dell'attacco con l'auto al mercatino di Natale. Vestito di nero, Scholz era accompagnato dal primo ministro del Land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff. Al suo fianco c'erano anche la ministra degli Interni, Nancy Faeser, il ministro della Giustizia, Volker Wissing, e la ministra dell'Ambiente, Steffi Lemke. Friedrich Merz, leader della Cdu, era presente sul luogo dell'attacco. Il bilancio delle vittime è salito a 4 morti e 41 feriti gravi, come riportato dalla Bild citando le forze dell'ordine.
Un'importante fonte saudita ha informato Reuters che Riyadh aveva avvertito le autorità tedesche sulla pericolosità dell'attentatore, il quale aveva esposto opinioni estremiste sul suo account X. Inoltre, secondo la Bild, l'uomo arrestato sarebbe stato sotto l'effetto di droga, come indicato da un test antidroga positivo.
L'ambasciata d'Italia a Berlino ha confermato che non risultano italiani tra le vittime dell'attacco. L'uomo, di origine saudita, arrivato in Germania nel 2006 e operativo come medico da anni, è stato arrestato e si ipotizza che abbia agito da solo.
Il cancelliere Scholz ha espresso il suo cordoglio per le vittime e le loro famiglie, definendo l'evento una catastrofe per Magdeburgo e la Germania. L'attentato ha suscitato confronti con eventi simili passati, come l'attacco al mercatino di Natale di Berlino nel 2016. Le autorità tedesche stanno indagando sull'accaduto e assicurando la sicurezza della popolazione.
La comunità internazionale ha espresso solidarietà con le vittime dell'attacco a Magdeburgo, condannando fermamente la violenza e il terrorismo. L'identità e le motivazioni dell'attentatore sono oggetto di intensa speculazione, mentre in Germania si discute dell'incremento degli attacchi terroristici negli ultimi anni. La politica si interroga sul possibile impatto di tali eventi sul prossimo scrutinio elettorale.
I leader europei, tra cui la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il vicepresidente Raffaele Fitto, hanno espresso solidarietà e condanna per l'attentato, ribadendo l'unità nell'affrontare la violenza e il terrorismo.