PHOTO
Incontrerà con la premier Liz Truss e i funzionari incaricati del funerale di Elisabetta II, poi terrà l'attesissimo discorso alla nazione, infine, domani sarà proclamato re. "The King" Carlo III inizia oggi del sue mansioni reali.
Al momento della morte della regina, il trono è passato immediatamente e senza cerimonie all'erede, l'ormai ex principe di Galles. Ma prima che venga proclamato sovrano devono svolgersi una serie di passaggi pratici e tradizionali. Carlo III e la moglie Camilla, la nuova regina consorte, torneranno oggi a Londra, dopo aver trascorso la notte con la famiglia a Balmoral (Scozia), dove è morta la regina Elisabetta II. La proclamazione domani al St James's Palace di Londra.
Oggi Carlo incontrerà la premier Truss e deciderà la durata del periodo di lutto della Famiglia reale. Ad Hyde Park, nel centro di Londra, dalla Torre di Londra, l'antica fortezza reale sul Tamigi, verranno sparati tanti colpi di cannone quanti sono stati gli anni di vita di Elisabetta. Suoneranno anche le campane all'Abbazia di Westminster, alla Cattedrale di St Paul e al Castello di Windsor, mentre le bandiere dell'Unione sventoleranno a mezz'asta.