L’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm-Wmo) ha dichiarato che al 93% avremo l'anno più caldo di sempre entro il 2026. Infatti, sale al 50% la probabilità che la temperatura media globale annuale raggiunga temporaneamente 1,5 gradi centigradi al di sopra del livello preindustriale per almeno uno dei prossimi cinque anni.

Sono questi i dati dopo un nuovo aggiornamento climatico pubblicato. Lo studio parla di un anno compreso tra il 2022 e il 2026 descrivendo il fenomeno come “il più caldo mai registrato” che riuscirebbe a scavalcare, dalla prima posizione, i dati registrati nel 2016.

L’Omm ricorda che dal 2021 abbiamo visto aumentare la temperatura media globale a 1,1 gradi al di sopra del livello base preindustriale, stimando che finché saranno emessi gas serra, le temperature continueranno a salire. Conseguenti e inevitabili i danni negli oceani che continueranno a diventare più caldi e più acidi. Il ghiaccio marino e i ghiacciai potrebbero a sciogliersi e il livello del mare continuare a salire. Il nostro clima, di conseguenza, potrebbe essere sempre più estremo.