PHOTO
epa10305492 Chinese President Xi Jinping (L) greets his US counterpart Joe Biden before their meeting, one day ahead of the G20 Summit in Bali, Indonesia, 14 November 2022. The 17th Group of Twenty (G20) Heads of State and Government Summit will be held in Bali from 15 to 16 November 2022. EPA/XINHUA /LI XUEREN CHINA OUT / MANDATORY CREDIT EDITORIAL USE ONLY
E' durato poco più di tre ore il summit tra i presidenti americano Joe Biden e cinese Xi Jinping. I due, appena incontratisi, si sono salutati con una calorosa stretta di mano. I leader hanno concordato sul fatto che non si debbano usare le armi nucleari in Ucraina.
Manca però l'intesa su Taiwan: chiunque cerchi di dividere l'isola dalla Cina "violerà gli interessi fondamentali della nazione cinese: il suo popolo non lascerà assolutamente che ciò accada", sostiene Xi.
"Come leader delle principali economie del mondo, dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi", ha detto il presidente Usa Joe Biden al suo omologo cinese Xi Jinping, nelle battute iniziali del loro bilaterale a Bali, anche se Washington continuerà a "competere" con Pechino "vigorosamente". "E' un piacere incontrarti", ha affermato ancora Biden. "Non deve esserci nessuna nuova guerra fredda con la Cina".
"E' un piacere rivederti dall'ultima volta avvenuta nel 2017", il presidente Xi Jinping a Biden. La Cina è "estremamente preoccupata per l'attuale situazione in Ucraina. Di fronte a una crisi globale e composita come quella in Ucraina, è importante riflettere seriamente su quanto segue: primo, conflitti e guerre non producono vincitori; secondo, non c'è soluzione semplice a una questione complessa; e terzo, il confronto tra i principali Paesi deve essere evitato". Per questo, "sosteniamo e attendiamo impazienti la ripresa dei colloqui di pace tra Russia e Ucraina e auspichiamo anche che Usa, Nato e Ue dialoghino con la Russia", ha concluso.