La Oxford University Press, uno dei principali editori di libri scolastici nel Regno Unito, ha diffuso le nuove linee guida per i propri autori, chiedendo loro di astenersi dal disegnare o illustrare verbalmente suini e loro derivati, al fine di non offendere e turbare i piccoli musulmani o ebrei.

Dunque niente Peppa Pig, anche se non espressamente vietata, ma il bando ovviamente si stende anche alla maialina dei cartoni animati più amata dai bambini. 

A rivelare la novità è stata la Bbc, durante un programma dedicato alla libertà di espressione e all’attentato parigino al magazine satirico Charlie Hebdo. Jim Naughtie, marito di un’autrice della Oxford University press, Eleanor Updale, ha raccontato di aver ricevuto a casa la nuova direttiva. 

A condannare la mossa dell’editore nelle ultime ore si è fatto sentire persino un parlamentare musulmano, il laburista Khalid Mahmood, dicendo che «è una scelta completamente insensata», ma la Oxford University Press ha difeso la propria decisione, sostenendo di volersi rivolgersi «a una platea il più vasta possibile». I libri della casa editrice universitaria più famosa del Regno Unito sono venduti in oltre 200 Paesi.