Durante la guerra in corso tra Israele e il gruppo estremista palestinese Hamas, cominciata lo scorso 7 ottobre, sono stati uccisi 41 giornalisti. “Più di uno al giorno”, ha fatto sapere, come riporta TgCom 24, Reporters Sans Frontieres.

I dati comunicati informano che inoltre sono stati distrutti o parzialmente distrutti più di 50 gli uffici della stampa durante il conflitto.

"La situazione è urgente: chiediamo la protezione dei giornalisti a Gaza e che i giornalisti stranieri possano entrarvi e lavorarvi liberamente", è l'appello lanciato da Jonathan Dagher, responsabile dell'ufficio Medio Oriente di Rsf.

Un conflitto che sta lasciando drammatici strascichi di sangue quello scoppiato un mese fa. A Gaza, in media viene ucciso un bambini palestinese ogni dieci minuti e altri due vengono feriti, come ha denunciato l'Ufficio Nazioni Unite a Ginevra.

Alcune agenzie umanitarie delle Nazioni Unite e i principali enti di beneficenza internazionali hanno per questi motivi chiesto il "cessate il fuoco umanitario" a Gaza.