Le chiamano Zone blu: sono le aree più longeve del mondo, veri paradisi di ultracentenari che sfidano le statistiche. Età da Matusalemme, cervello e fisico ben più giovani della loro età anagrafica, gli abitanti di queste regioni del globo sono sotto la lente della scienza che indaga sui segreti di una vita lunga e sana.

E saranno protagonisti da giovedì 16 a sabato 18 novembre in occasione dell'Incontro internazionale Zone blu.

A ospitare l'evento il Costa Rica, dove si trova una di queste aree caratterizzate da alti tassi di longevità e da una speranza di vita superiore alla norma, che rende assai frequenti i casi di over 100, sia uomini che donne. Si tratta dell'unica Zona blu degli Stati ibero-americani ed è la più grande del mondo, fanno sapere dal Paese.

Localizzata nella penisola di Nicoya, include 5 degli 11 cantoni della provincia di Guanacaste: Santa Cruz, Hojancha, Carrillo, Nandayure e, ovviamente, Nicoya. Obiettivo del convegno sarà proprio quello di indagare sul fenomeno della longevità in Costa Rica attraverso le testimonianze dei suoi abitanti e discussioni dal punto di vista scientifico, culturale e sanitario.

Abitanti che condividono il loro felice destino con quelli delle altre Zone blu del mondo, in tutto 5. Su una di queste sventola la bandiera italiana: è la Sardegna, che è nella lista con Icaria (Grecia), Okinawa (Giappone), Loma Linda (Stati Uniti), oltre all'area dentro la penisola di Nicoya.