PHOTO
View from behind of four doctors in hospital corridor walking away from camera. Medical team in modern hospital corridor wearing surgical scrubs
Il ministero della Sanità della Repubblica Democratica del Congo ha annunciato oggi che la malattia precedentemente non identificata che si è diffusa nella regione di Panzi è stata identificata come "una forma grave di malaria".
Questa notizia è stata riportata dall'agenzia Reuters sul suo sito web. Secondo le autorità locali, questa malattia ha causato la morte di 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango nel mese di novembre.
Il ministero della Sanità ha dichiarato in un comunicato: "Il mistero è stato finalmente risolto. Si tratta di un caso di malaria grave che si manifesta attraverso sintomi respiratori e che viene aggravato dalla malnutrizione".
Era in corso un'indagine per determinarne la causa di questo virus che stava terrorizzando il mondo intero e in Italia la soglia di attenzione era diventata particolarmente alta dopo che un uomo era risultato positivo a Lucca, dove è stato ricoverato presso l'ospedale San Luca per undici giorni poi dimesso perché completamente guarito. Il paziente, che lavora a 700 km dalla zona colpita, presentava febbre e anemia.