Il Tenore Santa Ruche di Oniferi, una delle più apprezzate formazioni barbaricine, sta vivendo in questi giorni una importante esperienza internazionale.

Domenico Argiolas (boche), Giuseppe Ruggiu (bassu), Antonio Medde (contra) e Vincenzo Caddori (mesuvoche) sono i componenti del quartetto protagonista del festival Skamba Skamba Kankliai, in scena nella capitale lituana Vilnius.

L'evento vede la partecipazioni di numerosi gruppi provenienti da diverse parti del mondo e il Tenore Santa Ruche, racconta entusiasta Domenico Argiolas, "ha avuto l'onore di rappresentare l'Italia e soprattutto la Sardegna. Qui in Lituania sentiamo infatti l'orgoglio di rappresentare non solo il nostro paese, ma l'intera Isola e la tradizione senza tempo del canto a tenore che ci appassiona da sempre".

"In questi giorni - prosegue Argiolas - abbiamo avuto modo di esibirci sul palco di Vilnius riscuotendo un notevole successo. Le tante persone che hanno avuto modo di assistere alle nostre esibizioni hanno apprezzato e sono rimaste ammirate dal fascino dell'antico canto che interpretiamo. Abbiamo avuto poi modo di illustrare la storia e gli aspetti più importanti del canto a tenore e del costume tradizionale di Oniferi nel corso di una interessante conferenza tenutasi nella capitale".

Il Tenore Santa Ruche è ora pronto per vivere un'intensa stagione estiva nelle piazze della Sardegna. Il 3 giugno la formazione di Oniferi si esibirà a Fonni per la festa della Madonna dei Martiri. Il 13 luglio appuntamento a Galtellì, il 14 luglio a Mamoiada e ancora il 20 luglio a Golfo Aranci, il 21 agosto a Oliena e il 29 agosto a Pattada.