La popolazione mondiale ha superato raggiunto oggi gli 8 miliardi di abitanti. E' quanto risulta da una stima ufficiale delle Nazioni Unite, che la definisce "una importante pietra miliare nello sviluppo umano e un monito, nel pieno della COP27 , della nostra responsabilità condivisa di prenderci cura del nostro pianeta".

Per l'Onu si tratta di una crescita "senza precedenti". Come ricorda l'organizzazione, infatti, nel 1950 si contavano 2,5 miliardi di abitanti: "E' il risultato di un graduale aumento della durata della vita grazie ai progressi della sanità pubblica, dell'alimentazione, dell'igiene e della medicina".

Secondo le stime la popolazione dovrebbe raggiungere gli 8,5 miliardi nel 2030 e i 9,7 miliardi intorno al 2050, prima di incontrare un picco vicino ai 10,4 miliardi di esseri umani nel decennio degli anni ’80 e rimanere a quel livello fino alla fine del secolo.

"Il raggiungimento del traguardo degli 8 miliardi di umani sulla Terra è un’occasione per celebrare le nostre diversità nel riconoscimento di essere un’unica umanità", ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres in occasione del World Population Day di quest’anno.

"Meravigliamoci - ha aggiunto Guterres - per gli sviluppi nel campo della medicina, che hanno aumentato l’aspettativa di vita e ridotto nettamente la mortalità infantile".