Il primo ministro britannico Boris Johnson prepara il nuovo piano di contrasto al coronavirus. Oggi annuncerà infatti un nuovo sistema di lockdown, suddiviso in tre livelli di allerta, "medio", "alto" e "molto alto". Lo fanno sapere i media locali, aggiungendo che è in corso un confronto con le amministrazioni locali sui lockdown mirati.

L'unica città rientrante nella fascia molto alta, secondo la Bbc, dovrebbe essere Liverpool, dove, se così fosse, bar e ristoranti chiuderebbero. La città ha registrato 600 casi di Covid ogni 100.000 persone la scorsa settimana, una cifra esorbitante rispetto alla media nazionale di 74.

Johnson presiederà una riunione del Comitato di emergenza Cobra questa mattina, poi aggiornerà il parlamento. Poi in serata dovrebbe indire una conferenza stampa insieme all'ufficiale capo medico e al ministro dell'Economia.

Cresce l'apprensione fra i sindaci nel nord dell'Inghilterra, dove da settimane è già in vigore una dura stretta, e il timore di gravi ripercussioni sull'economia si fa sempre più concreto. Secondo Downing Street, tuttavia, "questo è un momento critico ed è assolutamente vitale che tutti seguano la chiara guida stabilita per aiutare a contenere il virus".

Le 42mila vittime registrate in Gran Bretagna, rappresentano il più alto dato fra i Paesi europei. Nella giornata di ieri altri 13mila contagi.