PHOTO
La ministra per la sicurezza interna degli Stati Uniti, Kristi Noem, ha visitato El Salvador, diventando il secondo alto funzionario del governo Trump a recarsi nel Paese centroamericano dopo la missione di Marco Rubio a febbraio. Durante il suo viaggio, Noem ha visitato il Centro di Confinamento Antiterrorismo (Cecot), accompagnata dal ministro della Sicurezza salvadoregno, Gustavo Villatoro.
Successivamente, ha incontrato il presidente Nayib Bukele, con il quale ha dichiarato di voler discutere "di come aumentare il numero di voli di deportazione dagli Usa per i criminali violenti". Noem ha sottolineato che il Cecot, inaugurato nel gennaio 2023 e costruito in tempi record, rappresenta un modello di detenzione per soggetti legati alla criminalità organizzata.
Su X, la ministra ha ribadito la linea dura dell’amministrazione statunitense contro le gang criminali, in particolare il gruppo Tren de Aragua: "Le deportazioni dei loro membri nel Centro di detenzione per terroristi salvadoregni hanno inviato al mondo il messaggio che l'America non è più un rifugio sicuro per i delinquenti violenti. Sarò a El Salvador per vedere in prima persona il centro di detenzione in cui sono rinchiusi i peggiori criminali".