2023 FW13 è un piccolo asteroide largo 20 metri, scoperto pochi giorni fa, che mentre compie un'orbita intorno al Sole ruota anche intorno al nostro pianeta, un po' come una piccola luna .

Gli astrofili hanno calcolato che 2023 FW13 si troverebbe nelle vicinanze della Terra dal 100 aC e dovrebbe rimanervi fino al 3.700 dC e, per questo motivo, si tratterebbe del quasi- satellite più stabile trovato finora .

L'asteroide è stato individuato lo scorso 28 marzo grazie al telescopio Pan-Starrs alle Hawaii e, dopo ulteriori osservazioni fatte dal Canada France Hawaii Telescope, dal Kitt Peak National Observatory e dal Mt. Lemmon SkyCenter in Arizona, la sua scoperta è stata ufficializzata il primo di aprile dall'Unione astronomica internazionale (Iau).

I primi dati rivelano che 2023 FW13 segue un'orbita molto eccentrica che spazia sia in direzione di Marte che di Venere, portando l'asteroide ad avvicinarsi ogni anno alla Terra fino al punto di minima distanza posto a circa 15 milioni di chilometri, senza mai rappresentare un pericolo (la Luna per esempio arriva a 360.000 chilometri).

L'asteroide non è il primo oggetto del suo genere scoperto nelle vicinanze cosmiche del nostro pianeta: nel 2016 infatti era già stato individuato un altro 'quasi satellite', l'asteroide 2016 HO3, con dimensioni stimate fra 40 e 100 metri.