PHOTO
L'azienda biotech americana "Moderna" ha annunciato che dal 27 luglio entrerà nella fase finale dei test clinici per la realizzazione del suo vaccino anti Covid-19. Diventerebbe la prima società al mondo a realizzare l'obbiettivo.
Ieri, secondo quanto riportato dal New England Journal of Medicine, i ricercatori hanno reso noti i risultati attesi dei primi 45 volontari, che si sono iniettati il preparato a marzo: il vaccino ha fornito l’immunità sperata. Gli stessi avrebbero infatti sviluppato quelli che vengono chiamati anticorpi neutralizzanti nel loro flusso sanguigno, a livelli paragonabili a quelli trovati nelle persone sopravvissute al Covid-19.
Saranno 30mila le persone a prender parte alla fase, metà delle quali contribuirà ricevendo una dose di 100 microgrammi, mentre l'altra assumerà una sostanza placebo. Lo studio dovrebbe durare all'incirca tre mesi.
Gli scienziati spiegano tuttavia che i primi vaccini a essere immessi sul mercato non saranno necessariamente i più efficaci. Sul sito di "Moderna" è possibile ripercorrere tutte le tappe e i progressi principali degli studi svolti.
Intanto, il noto immunologo americano Anthony Fauci, prevede che un vaccino per il coronavirus dovrebbe essere pronto "entro il prossimo anno, anno e mezzo".