Aveva scelto il suo destino e lo aveva annunciato: “Morirò a maggio, nel salotto di casa, circondata dall’affetto del mio fidanzato e dei miei due gatti”. E così è stato: Zoraya ter Beek, 29enne olandese, ha deciso di porre fine alla sua vita attraverso l’eutanasia.

Era affetta da una depressione incurabile, secondo i numerosi medici che ne avevano assunto le cure. Così la giovane, che soffre si un disturbo della personalità e dello spettro autistico, ha preso la drastica decisione.

Una vicenda che è rimbalzata immediatamente sui social, e su tutti i quotidiani nazionali e internazionali, dividendo l’opinione pubblica in tutto il mondo. Alla fine Zoraya, dopo aver combattuto coi suoi problemi di salute per un decennio, si è spenta tramite il suicidio assistito.

La 29enne si è fatta somministrare un sedativo a cui segue un farmaco che porta all’arresto cardiaco. Prima di morire aveva già organizzato anche il funerale, che si svolgerà con una cerimonia tradizionale al termine della quale il suo fidanzato spargerà le sue ceneri in un bosco.