PHOTO
Un uomo di 82 anni ha perso la vita dopo aver mangiato quella che viene comunemente considerata una prelibatezza coreana, il san-nakji , un polpo ancora vivo . La notizia è stata riportata dal quotidiano inglese 'The Mirror'.
La pietà si sarebbe incastrata nella gola dell'anziano provocandone il decesso.
Il fatto si è verificato in Corea del Sud, dove il san-nakji è considerato un piatto tipico e viene consumato soprattutto nelle zone costiere: il polpo si serve appena dopo aver tagliato i tentacoli (che quindi si muovono ancora), condito con un po 'di olio di sesamo.
Il piatto è classificato al primo posto tra gli alimenti più pericolosi al mondo . I giornali locali riportano diversi casi di decessi a seguito del consumo di polipi vivi, i cui tentacoli dimenandosi restano incastrati con le ventose nella gola portando al soffocamento per il blocco delle vie respiratorie.
L'ultimo caso è avvenuto lunedì mattina a Gwangju, una città vicino alla punta meridionale della Corea del Sud, dove i Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere l'anziano.
Il rischio alla salute posto da questo piatto sta facendo molto discutere, insieme a tutte le implicazioni etiche che riguardano il fatto di consumare un animale quando è ancora in vita .