Un maschio di megattera ha compiuto un viaggio straordinario attraversando tre oceani per la procreazione, coprendo oltre 13.000 chilometri in nove anni. Questa eccezionale migrazione è stata documentata da un gruppo di biologi marini guidato da Ekaterina Kalashnikova del Tanzania Cetaceans Program e pubblicata sulla rivista Royal Society Open Science.

Utilizzando la piattaforma di avvistamento Happywhale, i ricercatori hanno seguito il percorso di questo maschio adulto di Megaptera novaeangliae. È stato avvistato per la prima volta nel 2013 nel golfo di Tribuga, sulla costa pacifica della Colombia, per poi riapparire nove anni dopo nell'Oceano Indiano sud-occidentale, vicino alla costa di Fumba a Zanzibar, in Tanzania.

Sebbene le megattere siano note per spostarsi grandi distanze per alimentarsi e riprodursi, solitamente lo fanno da nord a sud o viceversa. Gli spostamenti longitudinali come quello di questa megattera sono più rari e potrebbero essere dovuti alla competizione con altri maschi per la riproduzione e il cibo.

La presenza di femmine accanto al maschio durante entrambi gli avvistamenti suggerisce che il suo viaggio abbia avuto uno scopo riproduttivo, specialmente perché è avvenuto durante la stagione degli accoppiamenti. Anche se non è possibile tracciare con esattezza l'intero percorso seguito dall'animale basandosi solo sulle foto, si ipotizza che abbia sfruttato le correnti lungo la costa occidentale del Sud America fino a Capo Horn, attraversando l'Oceano Atlantico e passando per Capo di Buona Speranza per giungere infine nell'Oceano Indiano.