PHOTO
TOPSHOT - Afghans walk along fences as they arrive in Pakistan through the Pakistan-Afghanistan border crossing point in Chaman on August 24, 2021 following Taliban's military takeover of Afghanistan. (Photo by - / AFP)
La capitale afghana Kabul è stata scossa intorno alle ore 14.30 italiane da una nuova forte esplosione. Non è ancora chiara l’origine dello scoppio, che sarebbe avvenuto fuori dall’aeroporto. Secondo Omid Farooq, giornalista che lavora per Tolo News, un canale afghano, "fonti vicine all’aeroporto hanno detto che l’aeroporto stesso è stato colpito da un razzo".
Altre fonti parlano di un'esplosione causata da un razzo che avrebbe colpito una casa nei pressi dell'aeroporto. Già ieri, il presidente Usa Joe Biden aveva definito "probabile" un nuovo attentato contro l’aeroporto, dopo quello che giovedì ha causato la morte di oltre 170 persone, tra cui 13 militari americani.
All'aeroporto di Kabul si trovano ancora circa mille civili in attesa di lasciare il Paese. L'ingresso di altri civili è bloccato e gli Stati Uniti hanno avviato l'evacuazione delle truppe. Le missioni di altri Paesi tra cui l'Italia sono terminate nei giorni scorsi.