Sì alla mascherina protettiva, no ai guanti. L'Oms ne sconsiglia l'utilizzo anche quando si va a fare la spesa al supermercato. In una sezione del sito dell'organizzazione si legge che i guanti possono “aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso

L’Organizzazione mondiale della Sanità ritiene siano altre le misure da adottare per proteggersi dal contagio da coronavirus. “In luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l'Oms raccomanda l'installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all'ingresso e all'uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus". La raccomandazione è di "contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area".

A proposito delle mascherine l’Oms ha pubblicato delle nuove linee guida invitando i governi ad incoraggiare l’uso delle mascherine protettive dove c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza interpersonale è difficile da mantenere.