PHOTO
Dovevano essere soldi utili per sostentare le spese per le cure del figlio di 7 anni malato di cancro. Invece una coppia di disoccupati ha sperperato tutto il denaro guadagnato da una raccolta fondi su internet scommettendo sulle corse dei cavalli e online.
E' successo a Malta, dove la coppia è finita in manette, incriminata per frode e riciclaggio di denaro. La vicenda è stata riportata dai media locali. Lui 31 anni, con una fedina penale lunga 26 pagine, lei 27; entrambi erano nel mirino della polizia già da alcuni mesi.
L'uomo, già indagato per ricettazione e violazione degli arresti domiciliari, piazzava le scommesse a nome della moglie, servendosi del denaro raccolto dalle donazioni per le cure del bimbo. I due sono comparsi in tribunale e il giudice ha concesso la libertà su cauzione soltanto alla donna, allo scopo di continuare ad assistere il piccolo.
Il tribunale ha deciso di non rendere noti i nomi dei genitori per tutelare il bambino, mentre il pm si era opposto al divieto argomentando che la loro pubblicazione avrebbe permesso ad altri donatori "di pensarci due volte in futuro, prima di versare denaro alla coppia".