PHOTO
epa10115544 Firemen fill the tank of their truck in Belin-Beliet, in the Gironde region of southwestern France, 11 August 2022. Southwestern France faces a second wave of wildfires due to high temperatures and unfavorable weather conditions. EPA/CAROLINE BLUMBERG
Nella serata di ieri la rete nazionale di sorveglianza sismica ha comunicato che nell'ovest della Francia è stato registrato un sisma di magnitudo 5.3.
Stando a quanto riportato dai giornali locali, la scossa è stata avvertita a Rennes, Bordeaux e Limoges alle 18.38, con epicentro vicino ai comuni di Surgères e Mauzé-sur-le-Mignon, a metà strada fra La Rochelle e Niort.
Sono state diverse le chiamate ai Vigili del fuoco, che si sono visti costretti a chiarire l'importanza di telefonare ai soccorsi "soltanto per reali necessità".
Successivamente un'altra scossa, di magnitudo 5, ma di assestamento, è stata avvertita nelle prime ore di questa mattina a Deux-Sèvres.
Al momento non sono stati registrati né vittime né gravi danni, ma è stato consigliato ai residenti di non sostare all'interno o vicino a edifici a rischio di crollo.