L'app di TikTok ha interrotto il suo funzionamento negli Stati Uniti, come previsto. "Scusate, TikTok non è disponibile in questo momento. Una legge per il bando è entrata in vigore negli Stati Uniti - si legge sullo schermo degli user americani -. Malauguratamente questo significa che per il momento non potete usare TikTok. Per fortuna - si chiarisce - il presidente Trump ha detto che lavorerà con noi a una soluzione appena sarà insediato. Continuate a seguirci".

L'app sembra anche essere stata rimossa dagli Apple e Google store negli Usa. Con 170 milioni di utenti negli USA, TikTok si trova ora ad affrontare la scadenza imminente posticipata di 90 giorni da Trump. La Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act, firmata da Joe Biden lo scorso aprile, richiede a ByteDance di cedere i servizi statunitensi della piattaforma a una società non cinese, una norma confermata dalla Corte Suprema venerdì scorso.

Biden ha annunciato che lascerà all'amministrazione in carica il compito di attuare la legge. Trump, che in passato aveva minacciato il bando di TikTok ma aveva poi utilizzato la piattaforma anche per la sua campagna elettorale, ha promesso di intervenire per "salvare TikTok".