Diverse persone sono morte dopo che un'auto ha travolto la folla durante il festival "Giorno di Lapu Lapu" a Vancouver, nell'ovest del Canada. Lo ha reso noto la polizia, precisando che il conducente del suv è stato arrestato.

Secondo quanto riferito dagli agenti, citati dalla Canadian Press, il guidatore ha "investito la folla" all'incrocio tra East 41st Avenue e Fraser Street, poco dopo le 20:00 locali di venerdì, durante il festival organizzato dalla comunità filippina nel quartiere South Vancouver.

Video sui social mostrano vittime e detriti sparsi lungo la strada, fiancheggiata da camion di street food, con almeno sette persone immobili a terra. In alcune foto si vede un suv nero con la parte anteriore accartocciata. Il sindaco di Vancouver, Ken Sim, si è detto "scioccato e profondamente addolorato" per quello che ha definito un "incidente orribile" al festival: "I nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti e con la comunità filippina di Vancouver in questo momento incredibilmente difficile", ha dichiarato. Anche il premier della British Columbia, David Eby, ha scritto di essere "scioccato e con il cuore spezzato" nell'apprendere delle vite perse e dei feriti.

Il Giorno di Lapu Lapu prende il nome da un combattente indigeno della resistenza filippina contro la colonizzazione spagnola nel XVI secolo.