"Siamo sull'orlo di un disastro nucleare a causa della conquista da parte delle truppe russe dell'impianto nucleare di Zaporizhzhia". E' l'allarme lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel discorso rivolto via collegamento video ai leader europei a Praga.

Nel frattempo Rogov, membro del consiglio direttivo dell'amministrazione filo-russa della regione di Zaporozhzhia, fa sapere all'agenzia Sputnik che è atteso già oggi l'arrivo alla centrale nucleare ucraina di un nuovo gruppo di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), composto da quattro persone.  

"Un gruppo di esperti dell'Aiea sta venendo a farci visita. Oggi arriveranno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e sostituiranno i due specialisti di Spagna e Romania", ha detto Rogov, riferendosi ai due esperti che da alcune settimane si trovano nell'impianto per monitorare la situazione.

Ieri, proprio a Zaporizhzhia, sono stati bombardati due palazzi, col bilancio salito ad almeno 11 morti. Lo ha riferito la protezione civile ucraina, secondo la quale altre 21 persone sono state tratte in salvo dalle macerie e alcune sono ferite in modo grave. Le autorità ucraine attribuiscono l'attacco alle forze russe.