PHOTO
Cinque missili lanciati proprio durante la visita del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e che hanno danneggiato un edificio residenziale di 25 piani ferendo almeno 10 persone. L’Occidente è preoccupato per l'attacco russo di ieri su Kiev,
Le esplosioni hanno colpito il quartiere di Podil, nel centro cittadino, come uno schiaffo agli sforzi diplomatici per la pace a due giorni dal faccia a faccia tra il numero uno delle Nazioni
Unite e Vladimir Putin al Cremlino. Guterres si è detto "scioccato". Zelensky parla di un tentativo di "umiliare l'Onu”.
Di Maio su Twitter: "Una nuova escalation che crea grande preoccupazione. Questa guerra va fermata subito. Pieno sostegno al popolo ucraino, ferma condanna della guerra di Putin".
Questo è il 64esimo giorno di guerra, lo scontro è sempre più incisivo soprattutto dopo il taglio di Mosca alle forniture di gas russo a Bulgaria e Polonia. Inoltre, lo stato governato da Putin, minaccia altri Paesi tra cui l’Italia. Ed è per questo motivo che lunedì 2 maggio si riunirà il Consiglio straordinario dei ministri dell’Energia dell’Ue.