PHOTO
I militari della Guardia costiera di Cagliari sono stati impegnati ieri su diversi fronti a garanzia della sicurezza della navigazione e della ricerca a mare.
Un primo provvedimento di fermo è stato emanato nella giornata di sabato dal Nucleo Port State Control della Capitaneria di porto di Cagliari a carico di una “General cargo”, una nave da carico battente bandiera Panamense , giunta nel porto canale di Cagliari lo scorso 24 aprile per operazioni commerciali. Il provvedimento di fermo amministrativo è scattato dopo un'ispezione durante la quale sono state riscontrate gravi carenze in materia di preparazione e risposta alle emergenze da parte dell'equipaggio, di prevenzione e lotta degli incendi e di gestione della sicurezza di bordo. In tutto le non conformità riscontrate sono state 26, di cui 12 motivo di detenzione. Su disposizione della Capitaneria di Porto la nave non potrà ripartire sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo, e solamente dopo che sarà stata nuovamente ispezionata dal nucleo Port State Control.
Nella serata di ieri, poi, è giunta da parte della Questura di Cagliari la segnalazione della probabile scomparsa di una persona di circa 30 anni, originaria di Oristano , di cui si erano perse le tracce dalla mattina e della quale erano stati ritrovati gli effetti personali sull'arenile del Margine Rosso, nel litorale Poetto. Nell'immediatezza è stata disposta l'attivazione di un dispositivo di ricerca che ha coinvolto la dipendente motovedetta CP307 e di personale dei Vigili del fuoco, in affiancamento a quello della Polizia di stato.
Le ricerche sono poi continuate sino alle prime luci della giornata odierna, con l'ulteriore coinvolgimento dell'elicottero AW139 della 4ª Sezione Volo Elicotteri Guardia costiera di Decimomannu quando il corpo, ormai senza vita, del ragazzo, è stato ritrovato sulla spiaggia del Poetto , nella zona di Quartu . Sono tuttora in corso gli accertamenti finalizzati a ricostruire la dinamica dell'evento.