PHOTO
Salta nelle zone bianche il limite di 4 persone al tavolo al ristorante. Sì alle docce in piscine e palestre. Resta l'obbligo di green pass - che certifica due dosi di vaccino, test negativo nelle 48 ore prima o guarigione dal Covid - per gli ospiti di matrimoni, battesimi e comunioni. Sono le nuove linee guida delle Regioni.
MATRIMONI in zona bianca ci vorrà il green pass. Lo stabilisce la Conferenza delle Regioni che precisa come "le feste" che si organizzano dopo le "cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, devono svolgersi nel rispetto di protocolli e linee guida" con l'obbligo che "i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi Covid" secondo quanto "previsto dal decreto del governo".
Dunque, chi partecipa a una cerimonia, che sia un matrimonio o un battesimo, dovrà presentarsi con il green pass che attesti l'avvenuta vaccinazione, di essere guariti dal Covid o di aver fatto un tampone negativo nelle ultime 48 ore. "L'articolo 9 del decreto 52 di aprile 2021 - si legge nella comunicazione della Conferenza delle Regioni - fa riferimento a certificati che attestino la vaccinazione contro il Coronavirus, la guarigione dal Covid o un test con esito negativo".
RISTORANTE "I clienti dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie in ogni occasione in cui non sono seduti al tavolo tranne nei momenti del bere e del mangiare", si legge nelle linee guida del Cts alle Regioni.