In Italia

Da domani prima ondata di calore dell'anno, il picco nel weekend

Fino a 40 gradi nelle Isole. L'alta pressione dal nord Africa

Da domani prima ondata di calore dell'anno, il picco nel weekend

Di: Redazione Sardegna Live


Arriva da domani la prima ondata di calore dell'anno a causa dell'irruzione dell'anticiclone nordafricano. Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Al nord inizieremo ad assaporare l'estate.

Ma già da giovedì un cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell'anticiclone spingeranno il termometro verso l'alto: al nord sono previsti 33°C in Emilia, al centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all'ombra. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it', il vero exploit del caldo arriverà nel weekend con i picchi più alti di Scipione: fino a 39-40°C all'ombra tra Sicilia, Sardegna e Calabria, 35-36°C anche nelle zone interne del Centro, e un'afa notevole in Pianura Padana con il termometro ben oltre i 32-33°C reali ma con valori percepiti molto più alti. La particolarità di questa prima ondata di calore sarà infatti l'afa: le condizioni risulteranno calde, ma anche molto umide a causa delle abbondanti piogge cadute nelle ultime settimane.

Il primo sole estivo farà infatti 'ribollire' i terreni saturi d'acqua e creerà un ambiente quasi tropicale. Intanto, prima di arrivare al caldo insopportabile avremo oggi altre ore di rovesci e temporali al Nord e qualche momento di frescura relativa anche al Centro-Sud: nel pomeriggio ritroveremo infatti degli acquazzoni sparsi al settentrione, in particolare a nord del Fiume Po. Si tratterà di fenomeni a macchia di leopardo più frequenti su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti. Al Centro ed al Sud non mancheranno nuvole di passaggio.

In Sardegna. Previsioni per mercoledì 5 giugno 2024 (Arpas Sardegna)

Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: in lieve aumento. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: mossi sul bacino occidentale in attenuazione, poco mossi altrove. Le temperature:

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop