PHOTO
Spiragli di ripresa in Riviera del Corallo: “Le nuove disposizioni governative fanno guardare con maggiore ottimismo all’imminente stagione estiva”. Così Marco Montalto, Presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo. “Si registra in quest’ultima settimana una buona ripresa della domanda sul nostro territorio, con un aumento delle richieste di preventivi, per lo più concentrati dal mese di Luglio in poi. La campagna vaccinale a pieno ritmo e l’idea del Green Pass hanno senza dubbio trasferito sul mercato nuovo entusiasmo e voglia di riprendere a viaggiare facendo sperare al comparto ricettivo e della ristorazione di vivere una volta per tutte quella ripartenza tanto necessaria e desiderata del settore turistico”.
“Il superamento delle misure restrittive, la campagna vaccinale in corso e le indicazioni relative a spostamenti e green pass - continua Montalto - fanno pensare ad un ritorno più rapido verso la normalità, con il mercato europeo ancora in affanno e poco incisivo, al contrario di quello Italiano in questa fase piuttosto attivo e propenso alla prenotazione, ma con riserva”.
"L’incontro è stato estremamente costruttivo, al centro diversi temi, in primis questo sulla vaccinazione", hanno fatto sapere. Mario Conoci ha dato la piena disponibilità dell’Amministrazione a farsi portavoce dell’iniziativa verso l’assessorato alla Sanità regionale: “Se molte destinazioni hanno sollevato la difficoltà a garantire personale per poter gestire le vaccinazioni delle numerose persone che vanno in vacanza, Alghero può farsi forte del suo Hub Vaccinale, un’eccellenza per rapidità, competenza e gentilezza. L’organizzazione perfetta dimostrata in questi mesi da parte degli operatori e dei volontari che fa andare Alghero fiera del suo Hub vaccinale non può che non essere tenuta in considerazione per dare gambe alla speranza di un “vaccino fuori regione” previsto per i soli domiciliari. Sarebbe una svolta vera la possibilità che i turisti potranno effettuare la seconda dose nelle località di vacanza. Una possibilità che darebbe una spinta straordinaria all’economia turistica e che ad Alghero sarebbe realizzabile, naturalmente è necessario un impegno in questo senso dal livello nazionale che dovrebbe dotare le regioni di un numero di dosi ulteriori rispetto a quelle necessarie per i residenti”.
“L'ufficialità della zona bianca in Sardegna – ha sottolineato Montalto - ha dato un’ulteriore spinta alle manifestazioni d’interesse anche sulla terza decade di Giugno, con richieste telefoniche e visita dei canali online della nostra destinazione, ma ha anche sollevato e messo a nudo un problema che sta seriamente compromettendo la garanzia della ripresa delle prenotazioni e che preoccupa non poco il settore per salvare quantomeno la stagione, se di stagione si potrà parlare con 3 mesi scarsi di lavoro all’orizzonte”. Il Presidente del Consorzio Riviera del Corallo richiama l’attenzione sulla necessità di trovare rapidamente soluzioni per garantire la somministrazione della seconda dose del vaccino nel luogo dove si trascorreranno le ferie. “Alla prenotazione o richiesta telefonica segue infatti l’incertezza della coincidenza del richiamo vaccinale nei medesimi giorni in cui si è in vacanza”, afferma Marco Montalto.