È stato operato nel reparto di Angiografia del Brotzu di Cagliari il 15enne che oggi, all’uscita da scuola, è stato accoltellato da un compagno all’uscita dell'istituto Sergio Atzeni di Capoterra.

Il fendente gli ha lesionato l'arteria del collo e durante l'intervento chirurgico i medici gli hanno applicato uno stent: ora il ragazzino si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva post operatoria. I medici mantengono la prognosi riservata.

Nel frattempo i carabinieri della Stazione di Capoterra e della Compagnia di Cagliari stanno lavorando per ricostruire l'episodio.

I due studenti dell'Atzeni, da quanto si apprende, sono usciti assieme intorno alle 13 dall'istituto e si sono diretti verso la fermata dell'autobus. Non si sa bene cosa è accaduto, forse hanno avuto un litigio. All'improvviso il 14enne ha estratto un coltello da cucina e ha ferito il compagno tra il petto e il collo. Secondo alcune testimonianze, sarebbe stato lo stesso studente di 15 anni ad estrarsi da solo il coltello, poi si è accasciato a terra. È stato soccorso da alcuni compagni e dal dirigente scolastico che ha chiamato il 118 e i carabinieri. Intanto l'accoltellatore veniva bloccato dagli altri studenti che lo avrebbero anche aggredito. Sul posto sono poi arrivati i militari dell'Arma di Capoterra e di Cagliari e l'Elisoccorso che ha trasportato il ferito in ospedale.

I carabinieri adesso stanno sentendo i vari testimoni e l'aggressore che è stato portato in caserma: rischia l'accusa di tentato omicidio.