Alla base dello schianto frontale tra una Fiat 600 che viaggiava in direzione Alghero e un Suv Mercedes che viaggiava in direzione Sassari ci sarebbe l'alta velocità e un sorpasso azzardato.

Il bilancio dell’incidente di ieri, domenica 17 marzo, avvenuto intorno alle 19 lungo la strada statale 291 Sassari-Alghero, all’altezza di Tottubella, è da brividi: tre morti e tre feriti gravi.

Le vittime sono una ragazza di 17 anni, Chiara Urgias, un ragazzo di 20, Christian Foddai, entrambi erano a bordo della 600, e Antonio Luigi Murineddu, di 41 anni, conducente della Mercedes. Tutti nati a Sassari.

Le due auto si sono scontrate frontalmente e l’impatto è stato violentissimo. La dinamica esatta del terribile sinistro è ancora da chiarire.

Secondo una prima ricostruzione, la Mercedes avrebbe avviato un sorpasso azzardato che non è riuscita a terminare. Una terza vettura, una Fiat 500, con a bordo una famiglia originaria di Cagliari, è piombata sui due mezzi: padre, madre e la loro figlia di 10 anni sono rimasti feriti in maniera non grave e sono stati trasportati al Pronto soccorso dell'ospedale Santissima Annunziata di Sassari.

Quella di ieri è stata una giornata da dimenticare. Nel pomeriggio un’altra tragica notizia ha colpito l’intera Sardegna. Intorno alle 16 sulla statale 125 a Cala Liberotto vicino a Orosei, nel Nuorese, in uno scontro frontale ha perso la vita un neonato di tre mesi, mentre la mamma e altre due donne che viaggiavano in una Fiat Panda, sono state trasportate in gravi condizioni all'ospedale San Francesco di Nuoro. Il neonato viaggiava nel sedile posteriore dell'auto insieme alla mamma e ad altre due donne - l'autista e una passeggera - quando dall'altro lato della carreggiata è arrivata una Golf Volkswagen.

Violento l'impatto frontale tra le due auto e ad avere la peggio sono stati i passeggeri della Fiat Panda. Sul posto sono arrivati i medici del 118 con le ambulanze e l'elisoccorso, ma nonostante i tentativi di rianimazione per il piccolo non c'è stato nulla da fare. La madre del neonato e le altre due donne sono state estratte dalle lamiere dai vigili del fuoco e trasportate all'ospedale nuorese in gravissime condizioni.

Nel luogo dell'incidente anche i carabinieri della Compagnia di Siniscola e di Dorgali e Orosei per i rilievi di rito. I militari cercano di ricostruire la dinamica dell'impatto e accertare eventuali responsabilità.