PHOTO
Lei è ricoverata all'ospedale Brotzu di Cagliari, lui è attualmente piantonato all'ospedale Sirai di Carbonia. C'è un tentato femminicidio dietro l'incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri lungo la strada statale 126 a Carbonia.
Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell'ordine, l'uomo, Alessio Zonza, 53 anni, guardia giurata, a bordo della sua Alfa 147 si è volutamente scontrato frontalmente contro la Ford Fiesta condotta dalla ex compagna, di 45 anni, che lo aveva denunciato per stalking, ottenendo dal giudice il provvedimento che vietava all’ex di avvicinarsi.
Di fatto, da quanto hanno potuto appurare gli investigatori della squadra mobile di Cagliari, Zonza ieri la stava seguendo a distanza e appena l'ha incrociata con l'auto ha cambiato corsia per provocare lo schianto.
L'incidente è avvenuto all'altezza del chilometro 16 della statale 126. Sul posto per i rilievi sono intervenuti gli agenti della polizia locale, i vigili del fuoco e le ambulanze del 118.
Visti i nomi dei feriti e la denuncia per stalking, è stato chiesto l'intervento dei poliziotti del Commissariato di Carbonia e della squadra mobile di Cagliari. Sono stati recuperati diversi filmati nei quali ci sarebbero, da quanto si apprende, gli elementi che confermano il comportamento del 53enne e l'intenzione di voler tentare di uccidere la ex. Gli accertamenti degli investigatori della Mobile, coordinati dalla Procura di Cagliari, sono durati fino alle prime ore di questa mattina quando per il 53enne è scattato il fermo con l'accusa di tentato omicidio.
Nel pomeriggio di oggi la Polizia ha fatto sapere che l’uomo è stato arrestato per tentato omicidio, atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento.
Secondo quanto riferito proprio dalla Polizia, durante il verificarsi del violento impatto fra le due auto, la donna era al telefono con gli operatori del Centro Operativo Telecomunicazione del Commissariato di Carbonia, ai quali aveva poco prima chiesto aiuto, chiamando il Numero Unico 112, non appena si era accorta della presenza dell’uomo nelle sue vicinanze. I poliziotti avevano immediatamente inviato una Volante, rimanendo contemporaneamente in costante contatto con lei per monitorare la sua posizione.
Gli operatori del C.O.T. cercavano di rassicurare la donna, che d’improvviso aveva iniziato ad urlare disperata che l’uomo le stava venendo addosso, mentre a forte velocità lo stesso avrebbe cercato l’impatto frontale. Nel frattempo, i poliziotti della Volante, arrivati immediatamente dopo la collisione, a causa della quale l’auto sulla quale si trovava la donna è stata scaraventata fuori strada, hanno trovato l’uomo ancora a bordo del veicolo, mentre cercava di nascondere un martello sotto il tappetino.
La donna è stata soccorsa dal 118 e dopo essere stata liberata dalle lamiere dai Vigili del Fuoco è stata trasportata in elisoccorso in gravi condizioni all’ospedale Brotzu.