PHOTO
Panorama of beautiful clouds. Background of a grey sky and cloud.
Italia ancora spaccata in due con maltempo al nord e caldo estivo al sud, ma da questo weekend tutto cambia. E' la previsione di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che sottolinea già da oggi un deciso miglioramento anche al nord, mentre prosegue il caldo estivo al sud.
"Nelle prossime ore - afferma - avremo ancora un'accesa instabilità solo sul nordest, specie su Alpi e Prealpi, con locali temporali. Dal pomeriggio aumenterà la probabilità di qualche fenomeno anche sulle pianure del Friuli Venezia Giulia e dell'Alto Veneto. Al centrosud splenderà il sole, salvo nubi sparse in Sicilia, con temperature oltre la media del periodo: a Siracusa avremo 36°C, saliremo fino a 32°C anche a Matera, 31°C a Foggia e Lecce, con 30°C diffusi su quasi tutto il meridione. Al centro raggiungeremo nuovamente i 26-27°C anche sulla Capitale".
Il weekend inizierà con un sabato in prevalenza soleggiato: sono previsti solo addensamenti sul meridione, localmente anche sul Lazio, con qualche pioggia in Sicilia.
Domenica 19 maggio vedrà un generale aumento della nuvolosità con piogge diffuse su tutto il centro e parte del meridione. I fenomeni più intensi sono attesi su Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Romagna, ma pioverà anche in Sardegna. Meteo capriccioso - conclude Sanò - anche all'inizio della prossima settimana: lunedì e martedì sono previste piogge sparse su gran parte dello Stivale.
Le previsioni di ARPAS Sardegna:
Previsioni per la serata di oggi, venerdì 17 maggio: cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli a regime di brezza. Mari prevalentemente mossi.
Previsioni per sabato 18 maggio: cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità alta dalla serata. Temperature da lieve a moderato aumento in entrambi i valori. Venti deboli a regime di brezza. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni per domenica 19 maggio: cielo irregolarmente nuvoloso con deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, principalmente sul settore centrale e meridionale. Temperature in lieve calo in entrambi i valori. Venti deboli variabili in rotazione dai qudranti occidentali. Mari mossi.